Servizi

Sterilizzazione

Ogni strumento usato per il trattamento è monouso oppure viene sterilizzato in Autoclave, che è la stessa procedura utilizzata nelle sale operatori degli Ospedali.

Gli strumenti dentali sono immagazzinati in buste sigillate che sono aperte davanti al paziente. Per evitare batteri o virus utilizziamo materiali e strumenti "monouso", che vengono cioè eliminati dopo essere stati utilizzati una sola volta. (Aghi, siringhe, fiale, lame da bisturi, suture, guanti, mascherine, spatole e piastrine da impasto, dischi e striscette abrasive, matrici, coppette, preformati per otturazioni, dighe, pennellini, bicchieri, telini, garze, cotonini, aspirasaliva, aspiratori chirurgici, ecc.ecc.)

Per tutte le altre attrezzature si segue questo rigoroso processo di sterilizzazione:
ogni strumento viene immerso in liquido disinfettante all’interno di una vasca ad ultrasuoni per consentire il distacco di particelle e materiali organici anche non visibili a occhio nudo.

Al termine del ciclo vengono lavati manualmente con soluzione disinfettante,asciugati accuratamente, impacchettati e sterilizzati in autoclave a vapore per 40 minuti a 135°C (l’autoclave è di Classe B, cioè la migliore attualmente in commercio che sterilizza in ogni parte della camera, senza avere zone di differente pressione e calore).

Viene inoltre stampato uno scontrino di riferimento del ciclo, nel quale vengono appuntate le temperature raggiunte nelle varie fasi per essere certi dell’avvenuta sterilizzazione e che vengono archiviate.

Periodicamente inoltre si eseguono test biologici di corretta sterilizzazione certificati da un laboratorio esterno. Così facendo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell’uso, quando cioè il pacchetto contenente i ferri viene aperto davanti al paziente.

Anche tutte le superfici dello studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento, e questo garantisce l’eliminazione di qualsiasi microrganismo, spora o tossina, anche le più resistenti.

Inoltre tutto il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali, visiere, paraspruzzi, ecc.).Oltre alla quotidiane pulizia e disinfezione delle pareti dello studio, periodicamente viene eseguita una disinfezione completa degli ambienti con apposita attrezzatura come risulta da apposito registro.

Disinfezione poltrone dentistiche

Tutto il sistema viene regolarmente disinfettato con una procedura che elimina il "Biofilm" (il biofilm è un sottile strato di batteri che aderisce all'interno delle tubazioni idriche dei riuniti).

Inoltre vi sono tanti piccoli particolari che fanno sì che la poltrona dentistica sia al massimo dell'igiene. Ad esempio la sputacchiera è in vetro pirex asportabile e sterilizzabile in autoclave.

Vuoi più informazioni sui servizi dello studio oppure vuoi chiedere un appuntamento?

RICHIEDI UN CONTATTO