News

24 February, 2019

Categoria: News

Un’igiene orale corretta e visite regolari dal dentista possono sostenere la salute cardiovascolare. Questo, in estrema sintesi, è ciò che odontoiatri e cardiologi hanno concordato durante il Perio & Cardio Workshop 2019 tenutosi a Madrid lo scorso fine settimana. Rappresentanti della Federazione europea di parodontologia (EFP) e della World Heart Federation (WHF) hanno esaminato le correlazioni tra le malattie cardiovascolari e le malattie gengivali per elaborare raccomandazioni congiunte per operatori sanitari e pazienti.

“Sia la parodontite che la malattia cardiovascolare colpiscono molte persone in tutto il mondo. Determinare l’importanza della prevenzione della malattia parodontale e della terapia come mezzo per ridurre il rischio cardiovascolare può avere significative implicazioni di salute pubblica ed economiche “, ha affermato durane l’evento il professor Mariano Sanz, presidente EFP.

Il prof. Pablo Perel, consulente scientifico senior della WHF, ha dichiarato: “È necessaria maggiore consapevolezza del legame tra salute orale e malattie cardiovascolari. Il seminario Perio & Cardio ha fornito raccomandazioni basate sull’evidenza in relazione alla salute cardiovascolare e alla parodontologia. Poiché la malattia cardiovascolare è la prima causa di morte nel mondo, la riduzione dei fattori di rischio che contribuiscono alle malattie cardiache è della massima importanza“.

Vuoi più informazioni sui servizi dello studio oppure vuoi chiedere un appuntamento?

RICHIEDI UN CONTATTO